PRESS
News / Eventi / Articoli / Pubblicità

NIEDER PARTECIPA CON INDEXLAB A "LA NOTTE DEI RICERCATORI"

Nieder partecipa con INDEXLAB a MEETmeTONIGHT, La Notte dei Ricercatori a Milano
Presentato il prototipo di facciata “Adaptive Skin”
 
Castione, 29 settembre 2012
 
Durante il pomeriggio e la serata di ieri Nieder ha preso parte insieme a INdexlab - primario centro di consulenza a livello globale presieduto dall’Arch. Pierpaolo Ruttico, specializzato nella progettazione computazionale e parametrica, fabbricazione digitale e robotica, automazione e tecnologia dei materiali innovativi e “intelligenti” - all’evento MEETmeTONIGHT presso i Giardini Indro Montanelli di “Porta Venezia” a Milano.
 
MEETmeTONIGHT, la cosiddetta Notte dei Ricercatori in Lombardia, è un’iniziativa lanciata dalla Comunità Europea con l’obiettivo di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso l’organizzazione di eventi e di iniziative divertenti e stimolanti. A Milano, nello specifico, l’evento è stato promosso Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi Milano-Bicocca e Comune di Milano, in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
 
Nieder e Indexlab hanno presentato il prototipo di “Adaptive Skin”, un modello di facciata adattiva che propone il movimento come alternativa all’ornamento. La facciata, collegata ad un sensore della PSP, si muoveva al passaggio delle persone  suscitando grande interesse e curiosità nel pubblico presente allo stand.
 
“Adaptive Skin” è ottenuta grazie alle tecnologie digitali emergenti e alle macchine a controllo numerico, per mezzo delle quali è oggi possibile fabbricare e assemblare forme sempre più complesse e generare architetture straordinariamente espressive.
 
Nieder ha fatto parte di un pool di aziende che ha contribuito alla realizzazione del prototipo di “Adaptive Skin” sviluppato da Indexlab: Valfon ha fornito il policarbonato, Ever gli attuatori (step motors) e gli azionamenti, Vectorealism, infine, il taglio a controllo numerico del plexiglass.
 
Per ulteriori informazioni:
http://www.indexlab.it/
http://studioforcreativeinquiry.org/public/encoding_architecture.pdf
http://studioforcreativeinquiry.org/grants/encoding-architecture

> MANIFESTO EVENTO