PRESS
News / Eventi / Articoli / Pubblicità

NIEDER PROMUOVE UN OPEN DAY PER PRESENTARE I SUOI PROGETTI E I PRODOTTI DEI PARTNER
26 ottobre 2013

NIEDER PROMUOVE UN OPEN DAY PER PRESENTARE I SUOI PROGETTI E I PRODOTTI  DEI PARTNER

Castione, 26 ottobre 2013

Si è appena concluso, nella sede di Nieder a Castione, l’Open Day promosso dall’azienda valtellinese al fine di presentare al pubblico il pannello di rivestimento WAVIN (prodotto brevettato di Nieder) e  nuovi sistemi costruttivi e tecnologie avanzate per coperture e facciate innovative.?

Nel corso della giornata ha avuto luogo un momento più “istituzionale”, aperto con il saluto di benvenuto e la presentazione del video mood Wavin da parte di Nieder.  Sono in seguito intervenuti cinque portavoce provenienti dalle aziende partner di Nieder: Indexlab, Alpewa, Kalzip, Aluevo ed Energie Integrate.

L’arch. Pierpaolo Ruttico, a capo di Indexlab - primario centro di consulenza a livello globale specializzato nella progettazione computazionale e parametrica, fabbricazione digitale e robotica, automazione e tecnologia dei materiali innovativi e “intelligenti” – ha raccontato la sua attività focalizzata sullo studio e la realizzazione, grazie alle tecnologie digitali emergenti e alle macchine a controllo numerico, di forme sempre più complesse e architetture straordinariamente espressive verso nuove frontiere dell’indiìustria edile.

Successivamente, è intervenuto l’arch. Armando Minoliti di Alpewa, che con una carrellata di immagini e case history ha illustrato progetti realizzati con materiali metallici – non solo prodotti da Kalzip - nonchè ha evidenziato i vantaggi del loro impiego in architettura.

Il microfono è passato poi a Enzo Farina, titolare di Aluevo, che ha spiegato come l’utilizzo dell’alluminio in architettura, prodotto con determinate avanzate tecnologie, possa ottenere dei risultati straordinari, sia dal punto di vista estetico che da quello tecnico: il sistema presentato Ombrae System costituisce un  concreto esempio.

Infine, per la prima volta in Valtellina, si è avuta l’opportunità di conoscere un nuovo impianto solare termico invisibile, Ghost, prodotto dalla società Energie Integrate. Ghost, presentato  dal responsabile commerciale dell’azienda, il sig. Walter della Perruta, è un collettore che può essere utilizzato sulla maggior parte delle coperture o della facciate metalliche, adattandosi e integrandosi perfettamente con le caratteristiche estetiche della copertura o della facciata stessa, risultando praticamente invisibile sulle coperture o facciate e mantenendo notevoli caratteristiche di integrazione architettonica.

Che dire, giornata intensa e ricca di novità, apprezzate da chi ci segue sempre e da chi, per la prima volta, è venuto a visitare lo showroom e a toccare con mano i prodotti e i materiali utilizzati da Nieder per gli innovativi rivestimenti di facciate e coperture.