PRESS
News / Eventi / Articoli / Pubblicità

IN NIEDER L'INCONTRO SUI MATERIALI METALLICI PROMOSSO DALL'ORDINE ARCHITETTI DI SONDRIO
14 novembre 2015

Ieri pomeriggio si è tenuto presso il nostro laboratorio, per l'occasione trasformato in "aula", il seminario sui Materiali Metallici promosso dall'Ordine degli Architetti di Sondrio.
A dare il via ai lavori - parte di un ciclo di appuntamenti formativi volti ad approfondire l'impiego delle diverse tipologie di materiali per la progettazione architettonica - l'arch. Claudio Botacchi e a noi l'onore di illustrare le caratteristiche di metalli quali alluminio, rame e zinco-titanio: con dimostrazioni pratiche il nostro titolare, Juergen Niederfriniger, ha fatto "toccare con mano" campionature di rivestimenti di copertura e facciata.
Hanno poi preso la parola l'arch. Armando Minoliti di Alpewa, che ha approfondito tutti gli aspetti tecnici e funzionali dei sistemi metallici, e l'arch. Pierpaolo Ruttico, nostro partner con il suo centro di ricerca Indexlab, che ha spiegato alcui aspetti fondamentali, quali la plasmabilità dei materiali metallici per la realizzaizone di componenti unici e personalizzati, come, ad esempio, le facciate complesse ottenute grazie alla progettazione algoritmica, alla produzione digitale e fabbricazione robotica.
Ampia partecipazione di professionisti, architetti e ingegneri, che al termine della sessione ci hanno tenuto compagnia per l'aperitivo!



>