NIEDER
01 / 01

Una cultura aziendale basata sulle persone

Un’azienda è fatta da tante cose, ma è fatta, soprattutto, dalle persone che ci lavorano.

È un principio che è particolarmente valido per la nostra azienda, caratterizzata da una cultura d’impresa incentrata su rispetto del lavoro, valore delle maestranze, qualità artigianale e precisione industriale.
Un’azienda che interpreta il “Made in Italy” in termini di eccellenza esecutiva e “a regola d’arte” dei lavori che le sono affidati.
Una struttura produttiva come Nieder, che per sua natura unisce organizzazione, manualità e industria, può infatti contare sulla passione e sulla competenza professionale a tutti i livelli di una manodopera che condivide la filosofia aziendale.
Alla base della crescita continua dell’azienda vi è la partecipazione attiva di persone che sentono l’appartenenza ad un gruppo, che creano un clima di collaborazione, fondato sulla condivisione degli obiettivi e sull’assunzione di responsabilità connesse al proprio ruolo.

Innovazione, tradizione e formazione: crescita basata sull’aggiornamento.

Quella di Nieder è una cultura aziendale portata all’innovazione e, proprio per questo, pone al centro la  formazione e l’aggiornamento continuo del personale.
Grazie alla collaborazione con Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano, specializzato nella progettazione computazionale e parametrica, fabbricazione digitale e robotica, automazione e tecnologia dei materiali innovativi e intelligenti, Nieder nel 2012 ha dato il via a un’attività focalizzata sullo studio di facciate ottenute attraverso l’assemblaggio di forme sempre più complesse e la creazione di architetture straordinariamente espressive.
L’azienda, inoltre, è in possesso di tutte le certificazioni, rilasciate da parte delle aziende produttrici dei materiali impiegati per le diverse lavorazioni, che attestano, tra l’altro, l’esperienze pluriennali con i materiali, i lavori a regola d’arte di ottima qualità, l’elevata qualifica dei collaboratori e le eccellenti dotazioni aziendali.

Innovazione e tradizione, fabbricazione digitale e abilità manuale: tutte le lavorazioni di Nieder mostrano l’impronta dell’elevata qualità artigiana ereditata, sapientemente combinata con la moderna precisione industriale.

Sperimentazione in partnership

Collaborazione con IndexLab

La doppia aggraffatura, una tecnica tradizionale: le competenze di Nieder arrivano da lontano.

Uno dei principali obiettivi di Nieder è ampliare le conoscenze pratiche e approfondire i segreti delle tecniche costruttive più importanti usate impiegando i materiali metallici.

Una tecnica particolare, molto difficile da realizzare in quanto richiede elevata specializzazione manuale ed estrema precisione, ma che garantisce alla copertura un risultato estetico spettacolare, è quella della “doppia-aggraffatura” una tecnica di origine gotica, utilizzata anche in passato e che consiste nell’agganciare due lamiere o due bordi della stessa lamiera sovrapponendo i lembi e ripiegandoli due volte insieme, esattamente come se si trattasse di un doppio uncino.

Questo metodo di fissaggio, indiretto e scorrevole, mostra con evidenza la bellezza del prodotto finito, che non ha fori visibili, oltre a rappresentare una scelta altamente funzionale capace di tenere le eventuali infiltrazioni lontano dal tetto.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?